Il bilancio odierno dalla conferenza stampa della Protezione Civile con il Capo Dipartimento Borrelli cita 41 nuovi guariti e dimessi per un totale di 1045, e 10590 positivi (2076 più di ieri ma per mancava una grossa fetta di dati arrivati oggi il che lascia il trend inalterato). Di questi 5838 sono ricoverati con sintomi e 1028 sono in terapia intensiva.
Per quanto riguarda la distribuzione di attrezzature oggi sono state distribuite oltre 1.100.000 mascherine e nei prossimi 3 giorni verranno consegnati 116 ventilatori/respiratori per terapia intensiva.
Proprio sull’utilizzo delle mascherine sul luogo di lavoro, si cita il parere comitato tecnico scientifico : si raccomanda il rispetto rigoroso delle distanze come principale criterio. Dove NON è possibile rispettare la distanza (il famoso metro) allora va usata la mascherina.
Durante questa emergenza sono venuto a conoscenza di una importante realtà che esiste dal 2016 : la Centrale CROSS (Centrale Remota Operazioni Soccorsi Sanitari) che si occupa tra le altre cose di coordinare la ridistribuzione dei pazienti che non trovano posto in una data regione spostandoli in base a molti criteri in altre regioni con posti disponibili. In questa emergenza la CROSS della Protezione Civile ha più volte trasferito pazienti dalle terapie intensive della Lombardia verso altre regioni (anche in Liguria) per assicurare le cure a tutti. E’ una delle tante realtà che magari non si conoscono ma di cui andare fieri!

L’ipotesi di una chiusura ‘generalizzata’ avanzata dalla regione Lombardia sarà valutata insieme al progredire dell’epidemia, mentre un plauso va alla Cina che non ancora del tutto fuori dall’emergenza sta mandando materiale medico (mascherine, ventilatori polmonari), ha messo a disposizione medici specializzati oltre ad aver posto le commesse e gli ordini Italiani (sopratutto di materiale sanitario) in priorità.

Altra importante precisazione è sulle uscite dei cittadini a piedi e quali sono le uscite consentite : vanno certificate anche le uscite a piedi - ed il consiglio assoluto è uscire solo per lo stretto necessario e indispensabile, #iorestoacasa è un titolo che spiega da se.

La dichiarazione di Pandemia dell’OMS a noi non cambia molto (sulle nostre modalità operative l’OMS si è già espressa positivamente - Prof. Rezza ISS), certifica la diffusione globale del coronavirus, ma ad ora ci sarà un coinvolgimento diretto anche di questo organismo mondiale, sopratutto per azioni verso gli stati che non affrontano l’epidemia con il dovuto rigore.

Sul versante più locale, in Regione Liguria sono 185 positivi (53 in più di ieri) di cui 34 in terapia intensiva, domani sono in arrivo 36.000 mascherina dal dipartimento di Protezione Civile più un numero non specificato direttamente acquistato da Regione Liguria. Ma è la prima fornitura, nei giorni successivi dalla Protezione Civile Nazionale arriveranno giornalmente.
Per il trasporto pubblico locale, sia su TPL sia su Trenitalia i rispettivi enti controllanti (Provincia-Comuni per TPL, e Regione per Trenitalia) chiederanno una riduzione del servizio riducendo il numero delle corse sulle tratte meno utilizzate.
Regione Liguria e GNV (Grandi Navi Veloci) stanno lavorando alla possibilità di utilizzare un traghetto della flotta GNV come nave-ospedale nel porto di Genova.
A livello ancora più locale, rimangono 2 i ricoveri fiduciari a Spotorno mentre a Noli rimane la donna positiva di ieri, già ricoverata a cui vanno i nostri migliori auguri.
Il congelamento del potere di ordinanza dei Sindaci per la materia sanitaria e la mancata previsione di sospensione dei mercati (giusti ieri il Ministro Boccia chiariva che sono allo studio indicazioni operative per proseguire con l’attività dei mercati all’aperto) ha creato delle incertezze su questo tipo di attività commerciale. Alcune recenti pronunce di ieri e oggi ci hanno fornito i presupposti per poter sospendere il mercato da domani : fino al 3 Aprile non si terrà più il mercato del martedì.
Domani parte l’iniziativa ‘Spesa a casa’ volta a fare e portare la spesa a casa per tutti gli anziani privi di una rete familiare in grado di aiutarli : ci pensiamo noi insieme e grazie al personale messo a disposizione, alla Croce Bianca ed ai volontari che ci hanno contattato e ci contatteranno.
Da lunedì a venerdì’, chiamando dalle 9 alle 12 il numero 019-746971 voce guida 3 sarà possibile richiedere il servizio.
Oggi sono proseguiti i controlli della Polizia Locale in coordinamento con la Questura, che hanno riguardato alcuni esercizi commerciali e cittadini ai quali sono state chieste le certificazioni per giustificare le uscite acquisendo 11 autocertificazioni. Dai controlli della Polizia Locale emerge che le attività commerciali hanno riposto molto bene alle norme del DPCM (dato molto positivo) mentre per quanto riguarda la popolazione emerge che ci sono ancora molte persone che si muovono per motivi che potrebbero evitare, in particolare anziani ai quali è stato gentilmente sollecitato il rientro a casa. Dobbiamo ricordarci che è essenziale restare in casa salvo quando non ne possiamo proprio fare a meno (lavoro/salute/ necessità vera).

Anche per questa sera è tutto, vi ricordo che potete trovare tutto il materiale e tutti i riassunti serali sul sito del Comune di Spotorno nella sezione apposita oltre che sul profilo Facebook del Comune di Spotorno. Nel salutarvi vorrei ringraziare Teresa e Marta e Emily e Selene per lo stupendo pensiero che ci hanno voluto dedicare….in giorni complicati come questi mi hanno emozionato!!! Gli dedico l’immagine di questa sera per portare a tutti noi il loro augurio! a domani!

VI RICORDO ALLE 21.40 LA CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CONTE IN DIRETTA TV.

ing. Mattia Fiorini