430011705

il bilancio nazionale del contagio porta a 7985 positivo al coronavirus, quasi 1600 in più rispetto a ieri. Prosegue la fornitura di DPI ed apparecchiature per le terapie intensive e 5 apparecchi tra quelli destinati ieri sono giunti in Liguria. La fornitura da contratto prevede la produzione e consegna di 500 apparecchi al mese, e ad oggi sono oltre 1 milione le mascherine consegnate.
Dopo le proteste di oggi in molte carceri, dalla Protezione Civile aggiornano anche sulla situazione degli istituti penitenziari : 100.000 mascherine saranno distribuite domani, e nei giorni scorsi è terminata l’installazione di 80 tende pre-triage necessarie per trattare in sicurezza accessi e visite sanitarie.
A causa della riduzione dei voli e degli spostamenti, Alitalia sospende l’attività sull’aeroporto di Milano Malpensa.
Anche il Parlamento adotta misure straordinarie per proseguire l’attività. Per la votazione in calendario mercoledì riguardante lo scostamento dagli obiettivi di pareggio di bilancio con cui il Governo ha rimediato i 7,5 Miliardi di euro per finanziare gli aiuti per il coronavirus oggetto anche dei provvedimenti che ho raccontato nei giorni scorsi. Per il voto servono almeno 315 deputati pari alla maggioranza assoluta dei 630 deputati. La discussione tra maggioranza ed opposizione è volta a ridurre il numero dei deputati presenti al minimo necessario (rappresentando tutti in proporzione) facendo presenziare 350 deputati provenienti dal centro e dal sud italia riducendo la votazione a 15 minuti in modo da permanere nell’aula il meno possibile oltre ad adottare le misure di sicurezza ormai note della distanza interpersonale di almeno 1 metro. Il Ministro per gli affari regionali Boccia ha illustrato il lavoro del sistema autonomie locali (Governo-Regioni-Anci-Upi) che è in riunione permanente per l’emergenza coronavirus. Degna di nota è quanto riporta sulla decisione di questa sera di chiudere tutti gli impianti sciistici Italiani. Decisione presa di concerto con i Presidenti delle Regioni dopo che dal comprensorio dell’Abetone avevano fatto una scellerata campagna di marketing per attirare gli studenti libero dalla scuola. Che sia di esempio per chi non ha compreso quali sono le cautele che dobbiamo adottare. Il Ministro ha stigmatizzato l’assenza di autodisciplina in alcuni settori, che in un periodo come questo è ancora più dannosa.
A livello ligure invece il numero di cittadini positivi passa a 101 (109) con 30 in più rispetto a ieri, di cui 35 a Savona. Dalle 14 è attivo l’obbligo di autosegnalazione di coloro che provengono dalla zona arancione (Lombardia ed altre province) ed il primo bilancio è di 3500 segnalazioni via email e 500 via telefono.
Il Governo sta valutando di inserire questo tipo di provvedimenti, adottati da altre Regioni, in un provvedimento nazionale.
Ad oggi infatti chi si trova in Liguria da dopo il 24 Febbraio e proveniente da:

  • la Regione Lombardia
  • le province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, PesaroUrbino
  • le province di Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli
  • le province di Padova, Treviso e Venezia

ha l’obbligo di autosegnalarsi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0105485767 - 0105488679) e di rimanere in casa come è previsto per le zone di provenienza, limitando i movimenti solo a comprovati motivi di lavoro, di necessità o di salute.
Per quanto riguarda i criteri applicativi del nuovo DPCM e dell’Ordinanza 4 di Regione Liguria sono arrivati oggi i primi chiarimenti e domani arriveranno gli altri in modo da comprendere come comportarsi sia con i trasferimenti sia con le verifiche di chi si è segnalato o meno, e delle relative sanzioni che -ricordiamo- sono molto pesanti non per i 206€ ma per i tre mesi di arresto previsti come pena dall’art 650 del Codice Penale ‘inosservanza dei provvedimenti dell’autorita’ qualora non venga applicato quanto previsto dall’articolo 452 ‘Delitti colposi contro la salute pubblica’ che prevede pene ancora peggiori.
Prosegue l’attività di riorganizzazione del sistema sanitario ligure, dove con la sospensione delle attività ambulatoriali e di chirurgia non urgenti, si può potenziare la risposta all’emergenza coronavirus. A questo proposito non si deve perdere occasione per avere in mente l’enorme sforzo che il personale sanitario sta facendo ivi compresi i volontari delle pubbliche assistenze che all’enorme sforzo aggiungono anche il fatto che è fatto volontariamente e senza percepire alcun compenso: GRAZIE!
Ancor più localmente stiamo predisponendo, con l’Assessorato ai Servizi Sociali ed al relativo ufficio, un servizio di spesa a domicilio per gli anziani ed i soggetti deboli che non possono fare altrimenti in modo da evitargli di uscire di casa e rimanere protetti tra le mura casalinghe. Nei prossimi giorni, usciranno modalità di erogazione del servizio ed orari.
Oggi è stata ‘rinviata’ la riunione con i commercianti prevista per la discussione delle misure che il DPCM prevede per loro. Rinviata tra virgolette perché d’intesa con l’Assessore al Commercio ed al Presidente dell’Associazione Commercianti è stata trasformata in una ‘riunione differita’ in modo da non creare assembramenti.
Domani vedrà la luce il primo provvedimento di Giunta previsto per i primi rinvii e proroghe : prorogheremo la validità del tagliando residenti sino al 31 Maggio in modo da evitare la corsa al rinnovo in questo momento ed è allo studio una procedura di rinnovo più snella. Vi saranno anche i provvedimenti per evitare il pagamento delle rette di nido e ludoteca per i periodi in cui il servizio non è stato erogato. Il personale è stato però mantenuto in servizio e dedicato ad altri utili servizi, compreso il servizio di consegna della spesa a casa di cui accennavo prima.
Insieme alla Croce Bianca si è deciso di sospendere il servizio infermieristico, così come la ASL sospende i servizi ambulatoriali non urgenti, mettendo a disposizione dei Servizi Sociali le ore di servizio.
Anche per questa sera siamo giunti alla fine. Cogliendo il suggerimento di Gianfranco (che ringrazio!) abbiamo raccolto in una apposita sezione del sito del Comune questa rubrica di aggiornamenti serali sin dal primo insieme ai documenti ufficiali ed alla normativa che invece erano già presenti ma ora sono più accessibili. Rendiamo così maggiormente fruibili tutte le informazioni di interesse su questa emergenza. Trovate il materiale qui:

Emergenza Coronavirus

Grazie per l’attenzione, a domani!

Attachments:
Download this file (9 Marzo 2020 - Comunicazioni del Sindaco.pdf) 09 marzo 202030 kB
torna all'inizio del contenuto