Segnaliamo che i termini per la presentazione delle domande relative all’ #avvisopubblico che Regione Liguria ha approvato con dgr n. 346 del 21/4/2022per finanziare proposte di intervento per il #restauro e la #valorizzazione del #patrimonioarchitettonico e #paesaggisticorurale sono stati riaperti.

In particolar modo il #bando mira a:

#preservare i valori dei #paesaggirurali storici attraverso la #tutela e la valorizzazione dei beni della #culturamateriale e #culturaimmateriale, mantenendo e ripristinando la qualità paesaggistica dei luoghi attraverso il #recupero di manufatti rurali (originariamente destinati a scopi abitativi, produttivi e religiosi) e delle loro aree esterne di pertinenza, che nel corso del tempo hanno subito un progressivo processo di abbandono e degrado;

#promuovere la creazione di iniziative e attività legate sia ad una fruizione turistico-culturale sostenibile, sia alle tradizioni e alla cultura locale;

#migliorare la qualità paesaggistica del territorio nazionale e favorire il trasferimento di buone pratiche, con soluzioni innovative e tecnologiche in merito anche all’#accessibilità per persone con disabilità fisica e sensoriale.

Il #contributo concesso potrà ammontare fino ad un massimo di 150.000,00 euro (come forma di cofinanziamento per una aliquota dell’80%); qualora il bene fosse oggetto di dichiarazione di interesse culturale il contributo verrà portato al 100%, fermo restando la soglia massima di 150.000,00 euro totali.

A questo link https://bit.ly/3K0QhDG è possibile scaricare l’avviso pubblico e tutti gli allegati che sono parte integrante per poter presentare la domanda: a tal proposito si ricorda che per inoltrare le istanze di finanziamento sarà necessario utilizzare una piattaforma informatica messa a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti (https://portale-paesaggirurali.cdp.it/).

Le domande saranno esaminate da un’apposita Commissione nominata da Regione Liguria, di cui farà parte anche un rappresentante del #MinisterodellaCultura designato dal Segretariato Regionale per la Liguria.

Le istanze potranno essere presentate entro le ore 16:59 del giorno 30 settembre 2022.