522624462

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE ENTRO E NON OLTRE LUNEDì 14 DICEMBRE ALLE ORE 13

 

I Comuni, in quanto Enti pubblici, hanno il dovere sociale di promuovere presso la collettività la diffusione di un maggior senso di responsabilità e di rispetto nei confronti dell’ambiente.
L’Amministrazione Comunale riconosce lo sviluppo sostenibile come ricerca del giusto equilibrio fra la propria crescita economica ed i conseguenti impatti ambientali.
Gli interventi di educazione e sensibilizzazione ambientale rientrano ormai fra le imprescindibili attività istituzionali di competenza dell’Ente Pubblico da svolgere per il perseguimento dei suddetti obiettivi.
Le anzidette attività, ancorché istituzionali, possono essere svolte unicamente con il supporto delle Associazioni locali per poter provvedere alla gestione logistica dei singoli eventi a fronte della mancanza del personale comunale che sarebbe altrimenti necessario.
Le iniziative ridette assumono massima valenza ed efficacia proprio quando possono avvalersi della collaborazione delle locali Associazioni no-profit e/o degli operatori economici locali.
La promozione ed intensificazione dei rapporti e delle iniziative con l’Associazionismo locale rappresenta un obiettivo trasversale strategico dell’Amministrazione Comunale.
Si intende pertanto valorizzare la realizzazione di programmi di attività svolte sul territorio comunale da parte di soggetti operanti nell’ambito della comunità locale per la realizzazione di attività in attuazione del principio di sussidiarietà di cui all’art. 118 della Costituzione.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto