704469195

 

Sulla rampa di lancio l’ottava edizione di Scienza Fantastica, rassegna di scienza e fantascienza organizzata dall’amministrazione comunale, nel rispetto delle indicazioni sanitarie ministeriali.

Qualche restrizione inevitabilmente ci sarà ma la qualità e il livello degli interventi sarà all'altezza delle ultime edizioni.

Anche quest'anno avremo come ospite un astronauta, in ossequio alla migliore tradizione di Scienza Fantastica. Il dottor Maurizio Cheli è uno dei sette astronauti italiani. Nel 1996 a bordo dello Space Shuttle Columbia partecipa alla missione STS-75 Tethered Satellite in cui ricopre, primo italiano, il ruolo di Mission Specialist raggiungendo le 370 ore di attività spaziale. Laureato in Scienze Politiche all'Università di Torino e in ingegneria aerospaziale a Houston, è anche Tenente Colonnello dell'Aeronautica italiana con oltre 5000 ore di volo su oltre 100 diversi tipi di velivoli.

Non mancherà neppure Gabriella Greison, presenza ormai imprescindibile della rassegna, fin dalla prima ora. Scienziata e scrittrice di successo ci presenterà la fisica in forma poetica con il suo “Sei donne che hanno cambiato il mondo”.

L'astrofisico Luca Perri – che darà il via alla rassegna domenica 23 agosto - intratterrà il pubblico con aneddoti comprensibili a tutti illustrando i risvolti più complessi della scienza con il suo spettacolo “La fisica di Interstellar: la fantascienza secondo il premio nobel Kip Thorne”.

E non dimentichiamo certo le interessanti conferenze del CICAP: Marco Ciardi e Silvano Fuso celebrano i 100 anni di Isaac Asimov.

Allestimenti di modellismo a cura del MuFant, museo del fantastico e di fantascienza di Torino, il film “Avatar” proiettato in piazza della Vittoria, laboratori per bambini presso la biblioteca civica a cura di Sergio Olivotti, Dario Apicella e Roberto Giannotti e performance dei figuranti di Star Wars del gruppo Old Republic Academy faranno da cornice all'evento.

Nell’ultima serata della rassegna – domenica 30 agosto - Paolo Attivissimo, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e “cacciatore di bufale”, dopo una sua conferenza sul tema delle previsioni futuristiche, in qualità di presidente della giuria del premio letterario, svelerà il vincitore del premio Scienza Fantastica edizione 2020.

Si ricorda che tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito ma contingentato, in osservanza delle attuali disposizioni ministeriali. Quindi per assistere agli eventi programmati presso la Sala Convegni Palace è necessario indossare una mascherina chirurgica e si consiglia di presentarsi con un congruo anticipo per le procedure di registrazione.

Tutte le informazioni sono disponibili su scienzafantastica.it, sulla pagina facebook omonima e sull'APP Municipium.

 

 

Attachments:
Download this file (cartello scienza fantastica 20.jpg) Cartello112 kB
Download this file (fronte programma Scienza Fantastica.jpg) pag. 1101 kB
Download this file (programma scienza 20.jpg) pag. 2107 kB
torna all'inizio del contenuto