1991546180

 

REGOLAMENTO

Art. 1) SpotornoComics – La Notte delle Vignette, evento ideato e organizzato dal cartoonist Roby Giannotti e dal Comune di Spotorno Assessorato al Turismo indice, in occasione della 26a edizione del prestigioso evento dedicato al fumetto e all'umorismo, il 1° Contest SpotornoManga, dedicato espressamente a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori, di età compresa tra gli 11 e i 19 anni. 

Art. 2) Il contest è organizzato e promosso allo scopo di incentivare la creatività dei giovani con particolare riferimento al fumetto e al mondo manga, derivato dalla grande tradizione giapponese che ha oggi importanti sviluppi artistici anche in Italia. 

Art.3) Il contest è riservato agli studenti delle scuole medie e superiori, di età compresa tra gli 11 e i 19 anni. L'adesione dei minori deve essere controfirmata nella scheda di adesione da chi ne esercita la patria potestà.

Art.4) Il contest a tema libero, si struttura in due sezioni:

sezione A: illustrazione manga su un'unica pagina/tavola singola formato A4 a colori o in bianco e nero (numero massimo di tavole singole da presentare: tre per ogni autore);

sezione B: breve storia manga su 4 pagine/tavole ciascuna in formato A4 a colori o in bianco e nero (numero massimo di storie di 4 pagine: due per ogni autore).

I partecipanti potranno partecipare ad entrambe le sezioni, rispettando il numero massimo di elaborati da presentare (max 3 tavole per illustrazione singola e max 2
storie di 4 pagine);

Art.5) Gli elaborati presentati devono essere tassativamente nuovi ed originali, non presentati in precedenti concorsi, di proprietà esclusiva del partecipante al concorso; i disegni presentati non devono ledere diritti di terzi o avere contenuti diffamatori,offensivi o violenti, non devono fare riferimento a personaggi esistenti o a fatti realmente accaduti. L'autore, nel partecipare al concorso, garantisce sotto la propria responsabilità l'originalità delle proprie opere e garantisce e tiene indenni i promotori del concorso da qualsiasi pretesa possa essere avanzata da terzi in relazione all'elaborato stesso.

Art.6 ) Gli elaborati dovranno essere inviati in formato jpeg a 300 dpi, entro la data ultima delle ore 24 di lunedì 17 agosto 2020 all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Art.7) La direzione artistica di SpotornoComics La Notte delle Vignette procederà, a proprio insindacabile giudizio, alla selezione delle opere ritenute più valide tra quelle pervenute; le opere ritenute meritevoli saranno selezionate per la mostra nel periodo della rassegna o in ulteriori iniziative a Spotorno ed anche per la pubblicazione sui mezzi di comunicazione dell'evento (www.spotornocomics.it e la pagina facebook spotornocomics). Tra gli autori delle opere selezionate, verrà scelto come primo premio il vincitore di un soggiorno gratuito a Spotorno, in data e luogo da concordare, ulteriori premi offerti dagli sponsor potranno essere destinati alle opere più meritevoli tra quelle selezionate per l'esposizione e saranno dettagliati in seguito. Il vincitore del primo premio e gli eventuali ulteriori premiati saranno avvertiti direttamente dall'Organizzazione. 

Art.8) I partecipanti riconoscono all'Organizzazione e Direzione Artistica di SpotornoComics La Notte delle Vignette il diritto di riprodurre e/o autorizzare a terzi la riproduzione delle loro opere su eventuali pubblicazioni, manifesti, brochure o altri stampati relativi alla mostra, nonché su qualsiasi altro supporto utile alla promozione della stessa e delle opere dei partecipanti, come comunicati stampa, ecc. L'Organizzazione da parte sua si impegna a citare l'autore in ognuna di queste circostanze. 

Art.9) la partecipazione al concorso non prevede alcun costo di iscrizione.

Art.10) Con la firma della domanda di partecipazione si intendono accettati gli articoli del presente regolamento e si intendono contestualmente ceduti alla direzione artistica di SpotornoComics La Notte delle Vignette tutti i diritti connessi allo sfruttamento degli elaborati per i soli scopi promozionali ed istituzionali del concorso stesso; per tali scopi essi potranno essere utilizzati in tutto o in parte, a proprio piacimento, senza limite alcuno, compreso l'eventuale produzione editoriale, dalla direzione artistica di SpotornoComics La Notte delle Vignette. Gli elaborati ricevuti non saranno restituiti.

 

Attachments:
Download this file (concorso SpotornoManga regolamento e scheda iscrizione.pdf) Locandina86 kB
torna all'inizio del contenuto